Eremiti con San Francesco

     ( Dio è Spirito e quelli che lo adorano devono adorarlo in Spirito e Verità )

Siamo una fratellanza spirituale di persone consacrate in forma privata con un unico voto di obbedienza mistica al Padre ed alla sua Parola. Manteniamo lo stato laicale, ognuno di noi ha la propria spiritualità e regola di vita, l'unico appuntamento che abbiamo in comune è la S. Messa quotidiana. Dove è possibile viviamo nelle canoniche o in locali attigui alle chiese per esserne animatori e custodi.
Ci manteniamo con il nostro lavoro e con la provvidenza di Dio.
Ci siamo chiamati "Eremiti" non perchè viviamo la nostra fede nell'isolamento ma perchè, pur vivendo nel mondo, non siamo del mondo (cfr. Gv. 17,15-18) e per sottolineare che siamo tutti soli davanti a Lui, tutti unici, irrepetibili e preziosi agli occhi suoi.
Questa comunione, pur unendo i nostri cuori, non cerca di conformare le singole caratteristiche individuali ma le favorisce e le difende. Noi, a deifferenza degli eremiti canonici che si isolano completamente, viviamo la nostra solitudine nel mondo, in mezzo ai fratelli, testimoniando Gesù, Via, Verità e Vita, ognuno con la propria individuale peculiarità. Nella nostra comunione non vi sono strutture gerarchiche perchè solo Gesù Cristo è il nostro capo e maestro.
Perchè "con S. Fancesco'"? Perchè come lui, che ha voluto conformarsi in tutto a Gesù facendo del Vangelo la sua regola di vita, anche noi vogliamo conformarci sempre più a Gesù Cristo. Egli poi manifestò il suo amore per la chiesa col cominciare a ripristinale materialmente la chiesa di San Damiano. Anche noi amiamo la Chiesa e, a partire dai luoghi di culto, desideriamo compiere quell'opera di ricostruzione materiale e spirituale che S. Francesco intraprese udendo le parole di Gesù "va e ripara la mia casa che cade in rovina", per questo, con il permesso dei Vescovi, chiediamo di poter ripristinare le chiese lasciate chiuse per mancanza di sacerdoti, tutto ciò in una fattiva collaborazione e corresponsabilità con i parrocci.
Le apriremo per creare nella preghiera comune più occasioni di accoglienza, testimonianza e ascolto della Parola di Dio; tante chiese lasciate chiuse( ma anche aperte e vuote...) sono un evidente segno di impoverimento della nostra fede ed un messaggio che ci interpella, da leggere e da affrontare nello Spirito.


Bibliografia
Espedita Fischer, Eremiti, ed. Castelvecchi, 2012
Intevista a Viviana M. Rispoli, Il coraggio di suicidarsi in Cristo, (dispensa scarcabile dal sito www.eremiti.net )

Dove siamo
Emilia Romagna, Savigno (Bologna)

Contatti
Viviana M.Rispoli, c/o chiesa di San Giorgio a Samoggia di Savigno.
e-mail. vivianamariadelsignoredeglieserciti@eremiti.net   (cell. 3398942550).
Don Augusto Modena, parroco a San Matteo di Savigno.
e-mail: augmoden@tin.it    ( tel. fisso 051.6708037, cell. 3391530392).
Olga Saute c/o canonica della chiesa di Santa Maria Assunta a Merlano di Savigno.
e-mail: soraraffaela@yahoo.com  ( cell. 3662087951).

Sito Internet
www.eremiti.net

Ospitalità
Diamo accoglienza per ritiri, preghiera e silenzio nelle nostre canoniche, telefonare per accordi.

Calendario eventi
Programma 2012








3 commenti:

  1. Siamo preoccupati perché Jean Baptiste è stato cacciato dalla canonica della chiesa di Santa Croce di Savigno, su disposizione del Vescovo Zuffi...Dove troverà asilo ?? Noi siamo suoi amici ed eravamo entusiasti del suo lavoro di fede e preghiera in quella chiesa, purtroppo soffocata dall'egoismo dei residenti che ne gestiscono la canonica a loro piacimento per feste locali...Massimo e Paola...Fateci sapere dove potremo fargli visita prossimamente..

    RispondiElimina
  2. Cerco anch'io Jean Baptiste, chi può darmi informazioni???

    RispondiElimina