Monastero zen di Scaramuccia

Il maestro zen Engaku Taino è di origine romana, il suo nome da laico è Luigi Mario. Da giovane lavorava, come impiegato, in una banca mentre contemporanente si dedicava con passione agli sport alpinistici. Insoddisfatto della sua vita e delle prospettive che gli si ponevano di fronte decise di licenziarsi e di andare in Giappone per lavorare come maestro di sci e per cercare un maestro zen.
Al monastero Shofokuji di Kobe venne accolto come allievo dal patriarca Yamada Mumon, uno dei più grandi maestri zen contemporanei. Rimase al monastero per cinque anni per poi tornare in Italia e iniziare a sua volta ad insegnare lo zen secondo la tradizione Rinzai (Lin -Chi in cinese) sulla collina di Scaramuccia, nei pressi di Orvieto.
Qui decise nel 1973 di stabilirsi con sua moglie e i suoi due figli e di vivere come contadino e maestro di arrampicata e di sci. Scelse di non essere una sorta di "professionista dello spirito" e decise di non fondare nel suo monastero una comunità di monaci ma di far sì che l'insegnamento zen potesse essere trasmesso da laici, da persone che vivono pienamente nella società con il loro lavoro e la loro famiglia.
L'insegnamento zen del maestro Engaku Taino è peculiare riuscendo a coniugare la tradizionale pratica meditativa sui koan, il Tai-chi e lo yoga con gli sport occidentali come lo sci e l'arrampicata!
Il suo insegnamento è semplice, ordinario, "ovvio", e, come dice lui, è in questa "ovvietà" che bisogna trovare le perle, la natura di Buddha".

Bibliografia
Engaku Taino, L'illuminazione nella vita quotodiana, Ed.Meditarranee, 1997
Altri testi e documenti possono essere richiesti direttamente presso il monastero Zenshinji di Scaramuccia ( http://www.zenshinji.org/home/  ).

Dove siamo
 Scaramuccia, Tempio buddhista Zenshinji, loc. Pian del Vantaggio Orvieto Scalo (TR) ,Umbria.

Contatti
Tel. 07632150054, cell. 3494943302
e-mail: engaku.taino@gmail.com

 Sito web
http://www.zenshinji.org/home/

Ospitalità
 E' possibile partecipare alle sesshin mensili e pernottare nel monastero.

Calendario
Oltre alle sesshin è possibile parecipare ad altre attività del monastero, si veda il programma:  http://www.zenshinji.org/home/?page_id=15 .












1 commento:

  1. Un bellissimo testo, belle foto. Un grazie al Maestro Ryuichi per la sintesi chiara e semplice della peculiarità di Scaramuccia e dell'insegnamento del Maestro Engaku Taino.

    RispondiElimina